Servizi

Non dobbiamo punirli ma li dobbiamo curare

“Intervista a Massimo Barra – Giornale della Croce Rossa Bulgara” 18 aprile 2009

Per non trasmettere infezioni tramite sangue, sesso e droga. Giovani bulgari e macedoni hanno partecipato ad un corso organizzato dalla Croce Rossa Europea. II progetto prevede una strategia migliore per abbassare il livello di diffusione delle malattie per persone che fanno uso di sostanze. La Croce Rossa Europea in Bulgaria ha iniziato il 06/04/09 chiedendo aiuto sia al Centro Francese che a quello Italiano . Dal Centro per le tossicodipendenze di Roma il Professor Massimo Barra Fondatore della comunità Villa Maraini e vice Presidente nella commissione internazionale di Croce Rossa.

Domanda: Prof. Barra come mai ha dedicato la sua vita alla lotta contro la droga?
Risposta: da quando avevo 13 anni sono volontario di C.R.I. lavoravo con gente che aiutava le persone che usavano droghe per questo dopo ho iniziato a studiate Medicina, la dipendenza e le malattie che si trasmettono facendo uso di sostanze. Quando ho finito l’università ho aperto il primo Centro Antidroga in Italia con la C.R.I. conoscendo già il problema e unendomi ad altri medici.

Domanda: Villa Maraini è uno dei primi centri per tossicodipendenti in Italia mi potrebbe raccontare qualche esperienza durante la lotta alla droga?
Risposta: Villa Maraini non nasce solo come Comunità Terapeutica ma è un centro che fa il possibile per aiutare a risolvere i problemi di ogni tipo. Funziona 24 ore, qualsiasi persona si presenta da noi viene accolta e aiutata. Ma la terapia di ogni paziente non è semplice ma serve del tempo. Aiutiamo anche la gente che finisce in carcere e che ha bisogno di un aiuto terapeutico, di dottori e psicologi, collaborando con la Polizia italiana ed è un vantaggio grosso per tutti noi. Abbiamo salvato più di 1600 persone da overdose. La Croce Rossa Bulgara deve fare un passo avanti, per un sistema moderno, noi di Villa Maraini abbiamo lavorato 33 anni per costruire un centro contro la droga. Adesso noi vogliamo darvi una mano cosi potrete aiutare la vostra gente e un giorno avrete anche voi un centro simile a Villa Maraini, è importante e voi siete già sulla strada giusta.

,