Servizi

Droga: Barra, enorme documentazione efficacia metadone

Da: “ANSA” – Roma, 25 febbraio 1998

“Sull’ efficacia del trattamento con metadone nella tossicodipendenza esiste un’ enorme documentazione scientifica a livello internazionale, molto più ampia di quella sull’efficacia dei percorsi in comunità”. A commentare così le polemiche sollevate dall’audizione del ministro Livia Turco oggi alla Camera è Massimo Barra, responsabile della comunità “Villa Maraini” e della prima unità di strada realizzata a Roma.

“Continuare a strumentalizzare le strategie di riduzione del danno, come fa Gasparri – denuncia Barra – è vergognoso. E’ rimasto solo lui a pensare che “ridurre i danni della droga” voglia dire legalizzarla o alzare bandiera bianca nei confronti del recupero del tossicodipendente”.

Secondo i dati, dell’ultima relazione al Parlamento sullo stato di attuazione delle norme sulla droga, è trattato a metadone circa il 40,6% dei tossicodipendenti in cura presso i servizi pubblici (sert). La terapia farmaceutica è integrata con trattamenti psico-sociali e assume importanza crescente nei programmi a lungo termine. I tossicodipendenti in carico presso i 512 sert operanti in Italia sono 122 mila. Di questi 106 mila sono in cura direttamente presso i sert, 15.662 invece sono stati inviati in comunità. Dei pazienti in cura presso i sert il 37,7% è inserito in programmi esclusivamente psico-sociali. Nel ’96 i morti per overdose sono stati 1.394.

,