Servizi

Razionale Scientifico

Articolo di Massimo Barra in occasione del corso ECM

“I Tossicomani: curarli tutti” Fondata nel 1976 da massimo barra, villa maraini è un centro antidroga “diverso”, che supera la distinzione tra comunità terapeutica e servizio ambulatoriale, tentando da sempre di offrire tutte le possibili risposte terapeutiche utili ai tossicomani. Consapevole che conoscere e trattare tutte le persone dipendenti è strategia utile alla collettività che non deve essere ostacolata dalla rigida applicazione di criteri territoriali, quelli che olievenstein chiamava il “nuovo feudalesimo dell’igiene mentale”.

Accogliere tutti coloro che ad essa si rivolgono, anzi, andarli a cercare nei luoghi dove si perpetua la loro quotidiana tragedia, è per villa maraini applicare la legge nazionale antidroga che, proprio per favorire la cura, prevede la libera scelta del medico e del luogo di cura e addirittura la possibilità dell’anonimato.

Questa filosofia di intervento ha spesso creato problemi tra villa maraini e i servizi territoriali, aggravati da una normativa regionale ambigua quando non francamente in contrasto con la legislazione nazionale. Il razionale del corso consiste nel descrivere, discutere ed aggiornare le buone pratiche consolidate nel tempo da villa maraini, aprendo un confronto con tutte le realtà antidroga romane, finalizzate al superamento dei rispettivi pre-giudizi e alla condivisione di un comune sapere, saper essere e saper fare.

,