Servizi

Premessa del Presidente Nazionale

Da: “Cibo & Salute” Campagna di informazione per la prevenzione dei tumori – C.R.I. 25 febbraio 2008

Questo libro nasce in occasione della Campagna d’informazione per la prevenzione dei tumori, realizzata dalla Croce Rossa Italiana. Obiettivo della campagna è quello di educare la popolazione italiana ad una corretta ed equilibrata alimentazione onde prevenire gli stati di obesità e le malattie tumorali che sono in relazione ad un’errata alimentazione. L’immagine riportata in copertina, dove Eva porge a Adamo, una mela potrebbe farci pensare che già a quei tempi ci si stava preparando a prevenire i tumori con una corretta alimentazione, essendo la mela un frutto ricco di sostanze antiossidanti ed anticarcinogenetiche.

La storia della medicina, però, c’insegna che solo da un mezzo secolo gli scienziati dell’alimentazione e gli oncologi hanno potuto selezionare cibi predisponenti e cibi che combattono i tumori; quindi è ora che ognuno di noi faccia tesoro di queste scoperte e si guadagni la salute sul campo, per meglio dire, a tavola. Con quest’opuscolo, voluto e realizzato dal mio Consigliere per la promozione delle attività di Educazione Sanitaria al pubblico, Giuliano Da Villa, la Croce Rossa Italiana intende informare la popolazione del nostro Paese sulle correlazioni esistenti tra cibo e tumori, cercando di creare una conoscenza e coscienza alimentare in quelle persone che avranno la pazienza di prendere in considerazione quanto è stato riportato nel presente opuscolo.

Dopo la campagna “Misuriamoci”; che ha avuto luogo nel marzo del 2007, questo è il secondo progetto nazionale che realizziamo in Italia imperniato sulla dinamica della prevenzione delle Malattie attraverso l’alimentazione. Esso, con il titolo “Cibo e salute per la prevenzione dei tumori” avrà luogo nelle piazze italiane con il sostegno dei nostri Comitati Regionali, Provinciali e Locali.

,