Servizi

Prefazione

Da: “Cibo & Salute” Croce Rossa Italiana – Campagna di informazione per la prevenzione della sindrome metabolica – marzo 2007

Questo libro nasce in occasione della Campagna di informazione per la prevenzione della sindrome metabolica, realizzata dalla Croce Rossa Italiana (C.R.I.) in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale (S.I.M.G.) e la Federazione nazionale dei titolari di farmacia italiani (FEDERFARMA). Obiettivo della campagna è educare la popolazione italiana ad una corretta alimentazione ed attività fisica, onde evitare tutti i rischi correlati allo stato di sovrappeso ed obesità che, spesso, includono diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemia, malattie del sistema cardiovascolare, limitando la qualità e la durata della vita stessa.

A tale scopo unità mobili della Croce Rossa Italiana, coadiuvate dai medici della S.I.M.G. e dai farmacisti della FEDERFARMA, saranno presenti nelle piazze dei Comuni italiani per eseguire uno screening clinico-metabolico dei cittadini interessati, offrendo loro informazioni e consigli sulla prevenzione delle menzionate patologie. Questo libro è stato perciò realizzato allo scopo di fornire una guida pratica nella scelta dei cibi, non solo dal punto di vista energetico, ma anche dei nutrienti indispensabili per la salute.

Esso contiene, inoltre, le tabelle di composizione dei principali alimenti ed una guida facile per la valutazione calorica delle pietanze già servite in tavola. Tratta anche dell’importanza dell’attività fisica giornaliera, che costituisce un elemento fondamentale per un vivere sano e per il buon mantenimento non solo del nostro corpo, ma anche della mente e del tono dell’umore.

Il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana
Massimo Barra

,