Servizi

Dipendenze

Da: “Un anno di assessorato 21 Giugno 2010 – 21 Giugno 2011” Regione Lazio – Assessorato Politiche Sociali e Famiglia.
Dott. Massimo Barra Fondatore Villa Maraini

Nel maggio del 1974 ho iniziato a occuparmi di tossicodipendenza. Sono stato il secondo medico di Roma a curare persone dipendenti da sostanze stupefacenti. Villa Maraini è nata nel ’76, quando proposi di ristrutturare l’edifìcio e di collaborare con la Croce Rossa. Oggi la struttura si è ingrandita di molto, curiamo circa 700 persone al giorno e sono circa 80 gli operatori della struttura, molti dei quali ex tossicodipendenti.

Siamo stati i primi nel ’92 ad affrontare la strada: abbiamo effettuato 2000 interventi salva vita on the road a persone in overdose. Negli anni abbiamo teorizzato il concetto di soglia, perché secondo noi i tossicodipendenti non possono essere curati tutti nella stessa maniera. La tossicodipendenza è come un’amara storia d’amore, si passa dall’amore sfrenato verso la sostanza, all’odio perché questa ti assorbe le energie vitali.

Il nostro vuole essere un percorso di accompagnamento che prende in considerazione gli alti e bassi della malattia, partendo dal presupposto che chiedere aiuto può essere difficile e frustrante e il soggetto in questione è molto vulnerabile. La tossicodipendenza è un meccanismo legato al piacere, l’uomo è nudo di fronte al piacere, annebbia le sue funzioni razionali. D’altro canto le droghe sono ovunque e questo è uno dei più grandi problemi irrisolti dell’umanità

,